Si può continuare la cura amatoriale delle piante in gravidanza? Sì, con minime norme igieniche.

14 luglio 2023

Innanzi tutto grazie per la possibilità di scrivervi. Sono alla 16esima settimana di gravidanza e ho una passione per le orchidee. Questa mattina sono venuta a contatto con il nitrato di calcio in diluizione 2 gr per litro di acqua. Posso stare tranquilla? Posso continuare la cura delle piante a livello casalingo con l’uso di concimi? Grazie ancora.

Con contatto intendo che si è versato accidentalmente sulla mia pelle di mani/braccia.

 

Gravidanza Felice

Buon giorno,
Le trasmettiamo la risposta del prof. Marco De Santis, responsabile del Telefono Rosso del Policlinico Gemelli di Roma:
“Certo con le minime norme igieniche. Nessun problema, non lo ha ingerito”

Dal momento che riteniamo il suo quesito e la consulenza del prof. De Santis molto utili per altre donne con problemi analoghi ai suoi, vorremmo poterli pubblicare in forma totalmente anonima sul nostro sito https://www.gravidanzafelice.com/ , se è d’accordo.
Tanti cordiali saluti e auguri,
Ass. Gravidanza Felice

 

Certo potete pubblicare! Grazie infinite

Scusi se scrivo ancora: mi sono accorta di avere dei piccoli taglietti su un dito che sono venuti a contatto sicuramente con il nitrato di calcio. La risposta è la stessa oppure cambia in questo caso?

Gravidanza Felice     “La stessa.” Prof. De Santis

Grazie infinite e buona serata.

20.07.2023

Buongiorno, mi è stata riscontrata una vaginosi. Sono alla 17esima settimana di gravidanza ed il ginecologo mi ha prescritto betadine lavanda vaginale per 5 giorni. Nel bugiardino c’è scritto che non è consigliato in gravidanza e, se proprio è necessario usarlo, si può fare con la dose minima. Ma senza consigliare una dose minima. So che i batteri sono più pericolosi, ma lei cosa ne pensa? Grazie

 

Gravidanza Felice

“Per vaginosi va bene Macmiror Complex crema vaginale per 7 sere.” (Prof. De Santis)

11 settembre 2023

Buonasera, sono incinta di 25 settimane e in casa stiamo facendo lucidare il parquet con “vernici ed impregnanti per il legno e finiture interne/esterne”. Mi è venuto il dubbio che l’odore potesse essere dannoso per il feto. Su uno dei prodotti utilizzati c’è scritto “sospettato di nuocere al feto”. La casa ha tutte le finestre aperte da tutto il giorno. Grazie

Se può essere utile, aggiungo che non ho steso io i prodotti, ma una ditta specializzata e che sono stata nel piano interessato il meno possibile. Vorrei capire se un’esposizione seppur minima di qualche giorno è comunque dannosa?

Gravidanza Felice:  “Se tutto è stato fatto secondo le regole e lei non si è esposta significativamente, non ci sono problemi.” Risposta del prof. De Santis.

Non ho idea di cosa significhi “fatto secondo le regole”, ma grazie.

Scusate, mi devo aspettare un chiarimento sulla frase “secondo le regole” oppure no?

Gravidanza Felice: Inoltriamo la sua richiesta di chiarimento al prof De Santis

“Seguendo le istruzioni d’uso e senza effetti tossici in chi l’ha usato e in chi è stato in quegli ambienti.” Risposta del prof. De Santis

Grazie gentilissimi

 

9 novembre 2023

Buongiorno, sono incinta di 33 settimane e spero possiate aiutarmi anche nel seguente caso: questa mattina ho pulito dal davanzale le feci secche di un uccello usando fazzolettini di carta per rimuoverne la maggior parte e poi ace spray. La quantità credo sia quello di un singolo uccello. Poi ho usato il gel disinfettante sulle mani per due volte e ho lavato con acqua e sapone per altre due volte. Ho provveduto poi a gettare via il sacchetto contenente i fazzoletti sporchi, disinfettare il bidoncino della spazzatura e cambiato l’asciugamano. Con il senno del poi mi sono pentita di non aver usato guanti e mascherina. Su una mano ho una ferita da scottatura. Rischio qualche malattia io o il bimbo?

Gravidanza Felice:”Tranquilla estremamente improbabile.” Risposta del prof. Marco De Santis.

Ringrazio infinitamente il prof e chi inoltra i messaggi

Ho un ulteriore domanda: ho passato questa mattina agitata per aver pulito le feci di uccello nel modo descritto e mi pare che il bimbo si sia mosso più del solito con singhiozzo, movimenti ritmici, calci e giravolte. Può essere collegato al mio stato di agitazione?

Gravidanza Felice: “I movimenti possono collegarsi ad ansia ed agitazione materna, ma non e’ una situazione di pericolo.” Risposta del prof. Marco De Santis.

Grazie infinite

Se ti piace gravidanza felice ricordati di seguire la nostra pagina facebook

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WhatsApp chat