21 luglio 2023
Scrivo a Gravidanzafelice.com per…buona sera, sono incinta di 21 settimane, prima della gravidanza ero in cura con Sereupin e Frontal, ma sotto consiglio dello psichiatra ho tolto i farmaci. Adesso a distanza di quasi 6 mesi sto avendo una ricaduta sia dal punto di vista psicologico che fisico, dato che purtroppo somatizzo con colon irritabile. I dolori che avverto sono diventati di nuovo molto fastidiosi e l’ansia, la paura e lo sconforto prendono ogni giorno il sopravvento. Secondo voi rischio qualcosa se dovessi assumere di nuovo i farmaci? Potrebbe accadere qualcosa di grave al mio bambino? Mi sento tremendamente in colpa, ma non riesco più a sostenere tutto questo stress psicofisico. Grazie in anticipo.
Buona sera,
Le trasmettiamo la risposta del prof. Marco De Santis, responsabile del Telefono Rosso del Policlinico Gemelli di Roma:
“Gentile signora da quello che capisco Lei ha bisogno della terapia e ora non sta bene. I suoi farmaci sono compatibili con la gravidanza. Parli con il suo psichiatra e con lui decida come reintrodurli.”
Le inviamo anche ad ogni buon fine il numero di cellulare del professore, …, nel caso abbia bisogno di ulteriori delucidazioni o voglia far parlare con lui un medico di sua fiducia. La chiamata è gratuita come per il Telefono Rosso, paga solo il costo della telefonata. Dalle 13,30 alle 15,00 in genere è più disponibile. Gli può mandare anche dei messaggi whatsapp, scritti.
Dal momento che riteniamo il suo quesito e la consulenza del prof. De Santis molto utili per altre donne con problemi analoghi ai suoi, vorremmo poterli pubblicare in forma totalmente anonima sul nostro sito https://www.gravidanzafelice.com/ , se è d’accordo.
Tanti cordiali saluti e auguri,
Ass. Gravidanza Felice
P.S. Le segnaliamo ad ogni buon fine queste esperienze sull’uso del Sereupin (paroxetina) e del Frontal (alprazolam) in gravidanza sul nostro sito, dove ci si può anche confrontare con donne che hanno più o meno i suoi stessi problemi:
https://www.gravidanzafelice.com/nuovo/?s=sereupin+
Grazie mille per la celere risposta, mi avete tranquillizzata tantissimo, ho anche letto l’articolo da voi inviato, e in effetti un minimo di rischio c’è sempre in tutto nella vita. Anche stare male psicologicamente fa star male il mio bambino, quindi parlerò con il mio psichiatra per vedere se posso riprendere anche in minima parte i farmaci. La volta scorsa mi era bastato veramente poco per ritrovare la tranquillità. Grazie mille ancora e potete tranquillamente pubblicare la domanda.
Se ti piace gravidanza felice ricordati di seguire la nostra pagina facebook