Toxoplasmosi da un anno. Quando potrà ritenersi guarita e provare una gravidanza?

4 agosto 2023

Scrivo a Gravidanzafelice.com per…Ciao, ho letto una testimonianza per quanto riguarda la toxoplasmosi. Sono disperata e presa dallo sconforto e mi sento sola triste e spesso disperata. Mi sembra da non uscire più da questo incubo e dove sto io neanche i medici mi sanno dire più di tanto, se non che il mio è un caso particolare, ma il perché nessuno me lo sa dire. Aspettavo un figlio, l’ho scoperto a fine giugno 2022, prima gravidanza, dagli esami prescritti dal ginecologo ho scoperto di avere la toxo in atto il 5/07/22, da lì il mio incubo. Mi hanno mandato all’ospedale da una virologa per capire quando più o meno l’avessi contratta e purtroppo l’avevo appena presa. Dopo pochi giorni alla visita dal ginecologo scopro che avevo abortito e quindi non ho iniziato la cura che mi avevano prescritto. Poi sono andata ogni mese a monitorare gli esami e praticamente è un anno e ancora non sono guarita, ho le IgG molto alte le IgM che si stanno abbassando molto lentamente e le avidità non ancora molto alte. Chiedo risposte certe che cosa devo fare? Quando potrò ritenermi guarita e provare un’altra gravidanza? Ma non so a chi ascoltare, perché il ginecologo dice che ancora sono alti i valori e mi dice di ascoltare la virologa, la virologa mi dice che ormai il peggio è passato e che lentamente sto andando verso la guarigione e, se pure resto incinta, sappiamo da dove partire, ma io le ho detto che di certo non voglio passare quello che ho già passato e voglio essere sicura di potermi ritenere guarita. Vorrei trovare un centro dei dottori che mi diano più sicurezza, che analizzino il mio caso e, se è necessario, partire e farmi controllare, ma non ne conosco.

 

Gravidanza Felice

Buon giorno,
Le trasmettiamo la risposta del prof. Marco De Santis, responsabile del Telefono Rosso del Policlinico Gemelli di Roma:
“Gli anticorpi restano così per anni. Va fatto dosaggio IgG IgM IgA e avidity e ce li manda e da questi valutiamo. L’infezione comunque non è più primaria, quindi i rischi non sono più alti. Valutiamo anticorpi.
Dal momento che riteniamo il suo quesito e la consulenza del prof. De Santis molto utili per altre donne con problemi analoghi ai suoi, vorremmo poterli pubblicare in forma totalmente anonima sul nostro sito https://www.gravidanzafelice.com/ , se è d’accordo.
Tanti cordiali saluti e auguri,
Ass. Gravidanza Felice

 

Vi ringrazio tanto
Mi sento più sollevata avendo avuta già una vostra risposta.
Certo e grazie alle testimonianze che ho letto che sono riuscita a contattare voi, quindi se può essere di aiuto ad altre mi farebbe tanto piacere. Le inoltro gli ultimi esami fatti gli altri credo di ripeterli a settembre.

IgG: 1180                  (negativo <7,2;  indeterminato >=7,2 <=8,8;  positivo >8,8

IgM: 15,70                (negativo <10;  positivo >10)

Avidità IgG:  0,27    (bassa avidità <0,20; zona grigia 0,20-0,30;  alta avidità >0,30)

Questi esami li ho fatti in data 09/05/2023

 

Gravidanza Felice

“Ripeta con IgA e avidity. Se IgA negative e avidity più alta sarà a posto.” (Prof. De Santis)

Se ti piace gravidanza felice ricordati di seguire la nostra pagina facebook

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WhatsApp chat