23 ott. 2023
Salve , prima della gravidanza ero in cura con Cipralex 10 mg, sospeso appena ho saputo della gravidanza, sono stata bene sino alla 21ª settimana di gravidanza, poi si sono presentate insonnia, importante ansia e depressione, oggi il mio psichiatra mi ha prescritto Cipralex 5 mg da portare a 10 tra 6 giorni e 15 gocce di Lexotan per dormire. Sono molto combattuta per la salute del mio bambino, potete dirmi se a queste dosi e epoca gestazionale sono pericolosi? Grazie potete pubblicare in anonimo.
Buon giorno,
Le trasmettiamo la risposta del prof. Marco De Santis, responsabile del Telefono Rosso del Policlinico Gemelli di Roma:
“Lexotan e Cipralex sono compatibili con gravidanza, tanto più in queste epoche della gravidanza. Parto in centro con neonatologia per minimo rischio di sindrome da privazione del farmaco nel neonato, sindrome transitoria e facilmente trattabile con idratazione e riscaldamento.”
Le inviamo anche ad ogni buon fine il numero di cellulare del professore, …, nel caso abbia bisogno di ulteriori delucidazioni o voglia far parlare con lui un medico di sua fiducia. La chiamata è gratuita come per il Telefono Rosso, paga solo il costo della telefonata. Dalle 13,30 alle 15,00 in genere è più disponibile. Gli può mandare anche dei messaggi whatsapp, scritti.
Tanti cordiali saluti e auguri,
Ass. Gravidanza Felice
P.S. Le segnaliamo ad ogni buon fine queste testimonianze sull’uso del Cipralex e del Lexotan in gravidanza sul nostro sito, dove può confrontarsi con altre donne con i suoi stessi problemi:
https://www.gravidanzafelice.com/nuovo/?s=cipralex
https://www.gravidanzafelice.com/nuovo/?s=lexotan
21 novembre 2023
Salve sono a 26 settimane di gestazione, assumo Cipralex 10 mg da 3 settimane per ansia e depressione, ho avuto pochi miglioramenti. Lo psichiatra suggerisce di passare a 15 mg, può essere pericoloso per il feto?
“Se necessario aumenti come indicato dal curante.” (Risposta del prof. De Santis)
Ma ci sono dei rischi?
“Alla nascita minimo rischio di sintomi da privazione da farmaco facilmente risolvibili.” (Prof. De Santis)
Se ti piace gravidanza felice ricordati di seguire la nostra pagina facebook