7 novembre 2023
Scrivo a Gravidanzafelice.com per…
Buonasera, sono una donna di quasi 30 anni, che a seguito di esami prenatali, eseguiti mentre ero alla ricerca di una gravidanza, ho scoperto, nonostante vaccinazione e richiamo nel 1996 e nel 2000, che sono risultata nella zona grigia per quanto riguarda il virus della rosolia; per questo motivo ho stoppato la ricerca ed in accordo con la mia ginecologa ho deciso di sottopormi alla vaccinazione, che ho eseguito 2 settimane fa.
Ora, le scrivo perché ho riscontrato nella mia mia AUSL di riferimento un po’ di confusione sui tempi di attesa prima di ricercare la gravidanza: 1/2/3 mesi fino a negatività delle IgM e chi mi risponde come da bugiardino (attesa di un mese ) non sa dirmi perché.
La dottoressa che mi ha vaccinato e la ginecologa mi hanno detto di evitare una gravidanza per i primi 28 giorni dalla vaccinazione, dopodiché, senza alcun controllo ulteriore nè di IgG e nè di IgM, si può riniziare tranquillamente a cercare la gravidanza.
il mio dubbio è questo: non bisognerebbe controllare le IgM ? la presenza positive di queste ultime non potrebbe causare le malformazioni del feto come quando si prende la malattia in gravidanza? non è bene controllare quanto sono alte? perché queste dopo un mese non bisogna più considerarle mentre prima erano 3/6 mesi? lei cosa farebbe al mio posto? attenderebbe altro tempo? o procederebbe? Grazie di cuore
Gravidanza Felice: Buon giorno,
Le trasmettiamo la risposta del prof. Marco De Santis, responsabile del Telefono Rosso del Policlinico Gemelli di Roma:
“Controllare le IgM non serve a niente, persistono per mesi e in alcune donne per anni. Sono solo il segno della risposta immunologica, ma il virus è già scomparso. E’ sufficiente aspettare 28 gg ed è inutile controllare anticorpi.”
Le inviamo anche ad ogni buon fine il numero di cellulare del professore, …, nel caso abbia bisogno di ulteriori delucidazioni o voglia far parlare con lui un medico di sua fiducia. La chiamata è gratuita come per il Telefono Rosso, paga solo il costo della telefonata. Dalle 13,30 alle 15,00 in genere è più disponibile. Gli può mandare anche dei messaggi whatsapp, scritti.
Dal momento che riteniamo il suo quesito e la consulenza del prof. De Santis molto utili per altre donne con problemi analoghi ai suoi, li pubblichiamo in forma totalmente anonima sul nostro sito https://www.gravidanzafelice.com/ , se non ha nulla in contrario.
Tanti cordiali saluti e auguri,
Ass. Gravidanza felice
P.S. Le segnaliamo ad ogni buon fine queste testimonianze sul vaccino per la Rosolia e gravidanza sul nostro sito, dove può confrontarsi con altre donne più o meno nella sua stessa situazione:
https://www.gravidanzafelice.com/nuovo/?s=vaccino+rosolia
Buongiorno , la ringrazio molto per la risposta, ma vorrei sapere come si tratta la gravidanza se si rilevano le IgM ai primi controlli? Questo non può creare confusione?
E perché si aspettano 28 giorni a questo punto?
Gravidanza Felice: Buon giorno, Le trasmettiamo la risposta del prof. De Santis:
“In tutto il mondo si fa così, è scritto anche sul sito dell’AIFA e del Ministero della Salute. Dopo 28 gg il virus del vaccino e quello naturale nell’adulto scompare per guarigione. Le IgM si fanno per capire se c’è la possibilità di una infezione recente, ma in chi non ha mai fatto test. Lei ha fatto il vaccino, le IgM persistono per mesi, che senso ha aspettare più del tempo?”
La ringrazio tanto
C’è un sacco di disinformazione e molte donne della mia età non si stanno vaccinando perché timorose di queste IgM che rimangano in corpo e di dover aspettare mesi. Le AUSL non aiutano, perché le persone non sono formate a risposte pronte che tranquillizzano, ma addirittura in una persona decisa come me di fare tutto quello che mi compete per una gravidanza più serena possibile, mi avevano mandato un po’ in crisi … la mia ginecologa invece totalmente come lei.
Grazie di cuore
Se ti piace gravidanza felice ricordati di seguire la nostra pagina facebook