2 gennaio 2024
Scrivo a Gravidanzafelice.com per…Buongiorno, ho 37 anni. Sono alla 7^ settimana di gravidanza. Prendo psicofarmaci da 17 anni. Attualmente prendo paroxetina 10 mg e 17 gocce Tranquirit al dì. Che rischio c’è in gravidanza? Grazie mille
Buona sera,
Le trasmettiamo la risposta del prof. Marco De Santis, responsabile del Telefono Rosso del Policlinico Gemelli di Roma:
“La terapia è compatibile con gravidanza. Rischio di difetti congeniti sostanzialmente nell’ambito di quello atteso per la popolazione generale (5% ) con minimo aumento del rischio di cardiopatie per paroxetina ( lievi, difetti settali per lo più, clinicamente poco rilevanti ) che passerebbe dallo 0.8%, rischio naturale, a 1.6% e minimo rischio per benzodiazepina di labbro leporino che passerebbe da 1-2 per mille a 2-3 per mille. Buone ecografie ed ecocardiografia fetale e parto in centro con neonatologia per un minimo rischio ( 15-20% ) di sindrome da deprivazione del farmaco dopo la nascita, sindrome transitoria e facilmente trattabile con idratazione e riscaldamento.”
Le inviamo anche ad ogni buon fine il numero di cellulare del professore,…., nel caso abbia bisogno di ulteriori delucidazioni o voglia far parlare con lui un medico di sua fiducia. La chiamata è gratuita come per il Telefono Rosso, paga solo il costo della telefonata. Dalle 13,30 alle 15,00 in genere è più disponibile. Gli può mandare anche dei messaggi whatsapp, scritti.
Dal momento che riteniamo il suo quesito e la consulenza del prof. De Santis molto utili per altre donne con problemi analoghi ai suoi, li pubblichiamo in forma totalmente anonima sul nostro sito https://www.gravidanzafelice.com/ , se non ha nulla in contrario.
Tanti cordiali saluti e auguri,
Ass. Gravidanza Felice
Grazie mille, veramente gentilissimi. Complimenti per il servizio che date. Certo potete pubblicare. Grazie ancora
Se ti piace gravidanza felice ricordati di seguire la nostra pagina facebook