Ridurre il dosaggio paroxetina in prossimità del parto? Preferibile non cambiare

29 gennaio 2024

Buongiorno. 

Ho assunto paroxetina 10 mg dalla 15esima settimana di gravidanza, unita a gocce di En al bisogno. Dalla 29esima settimana ho dovuto aumentare la dose a 20 mg per forte ansia e depressione. 
Vi chiedo se sia opportuno ridurre il dosaggio e tornare a 10 mg in prossimità del parto? Sono preoccupata per la sindrome da sospensione, di cui potrebbe soffrire il mio bambino, ma allo stesso tempo non riesco a togliere completamente il farmaco. 
Grazie e cordialità 
                                                                                                                                                                                      

Buon giorno,

Le trasmettiamo, scusandoci per il ritardo, la risposta del prof. Marco De Santis, responsabile del Telefono Rosso del Policlinico Gemelli di Roma:

“La sindrome da sospensione si ha nel 15-20% dei casi ed è facilmente trattabile. Noi nella nostra pratica clinica preferiamo non cambiare terapia, così che la madre stia bene al parto e dopo, anche per l’accudimento del proprio bimbo. ”

Le inviamo anche ad ogni buon fine il numero di cellulare del professore, , nel caso abbia bisogno di ulteriori delucidazioni o voglia far parlare con lui un medico di sua fiducia. La chiamata è gratuita come per il Telefono Rosso, paga solo il costo della telefonata. Dalle 13,30 alle 15,00 in genere è più disponibile. Gli può mandare anche dei messaggi whatsapp, scritti.

Dal momento che riteniamo il suo quesito e la consulenza del prof. De Santis molto utili per altre donne con problemi analoghi ai suoi, li pubblichiamo in forma totalmente anonima  sul nostro sito https://www.gravidanzafelice.com/ , se non ha nulla in contrario.

Tanti cordiali saluti e auguri,

Ass. Gravidanza Felice

P.S. Le segnaliamo ad ogni buon fine queste testimonianze sulla paroxetina in gravidanza e sull’En (delorazepam)  sul nostro sito:

 

Grazie infinite, preziosi come sempre. Pubblicate pure in anonimo.

Buona giornata
Se ti piace gravidanza felice ricordati di seguire la nostra pagina facebook

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WhatsApp chat