Con mutazione genetica e infezioni ricerca gravidanza dopo due aborti spontanei.

5 febbraio 2024

Scrivo a Gravidanzafelice.com per avere delle informazioni da parte vostra. Innanzitutto vi ringrazio per il servizio svolto. Ho 28 anni e ho avuto due aborti, il primo ad agosto dopo 7 settimane… il mio ginecologo mi ha fatto fare delle analisi, dove era uscita la positività agli ANA. Mi da la cura con cardioaspirina e ci dice di riprovare subito. Ad ottobre rimango incinta, ma lo stesso giorno del test ho avuto delle macchie e il mio ginecologo mi ha dato oltre alla cardioaspirina anche Deltacortene e punture di Gonasi più gli ovuli di progesterone. Dopo un paio di giorni controllo le beta e da 42 erano salite a 400, ma dopo una settimana erano scese senza avvertire nessun dolore, mentre nel primo ho avuto delle vere e proprie contrazioni, eliminando il tutto in maniera naturale. Nel secondo aborto a 5 settimane ho avuto normalmente il ciclo. Ho cambiato ginecologo, perché a livello umano non mi soddisfaceva. Il nuovo ginecologo, dopo averci ascoltato e fatta l’ecografia, ci sottopone ad una serie di analisi sullo studio trombofilico a livello clinico e genetico. Risulto positiva alla mutazione MTHFR in eterozigosi, al PAI-1 4G/5G Fattore XIII V34L e ACE I/D. Mentre gli ANA sono risultati negativi, dopo averli ripetuti in due diversi laboratori. Il mio ginecologo nuovo suppone che i primi risultati a questo punto erano sbagliati. Per le mutazioni positive mi dice di assume Cardirene da 160 mg in caso di gravidanza e di prenderla prima del ritardo dopo una beta positiva. Anche per lei andrebbe bene questa terapia? Inoltre, abbiamo fatto le analisi del cariotipo di coppia dove risulta tutto bene… Ringraziando  Dio. Prima di cercare la gravidanza avevo fatto il Pap test, dove era risultato tutto negativo…poi dopo gli aborti il nuovo ginecologo mi ha sottoposto anche a dei tamponi vaginali su 30 agenti patogeni, dove sono risultata positiva alla Gardnerella (la quale si è negativizzata dopo la cura con Bassado e Flagyl per 7 giorni) e Ureaplasma parvum, il quale dopo aver ripetuto i tamponi è risultato positivo. Ad oggi sto effettuando la cura con Klacid da 500 una volta al giorno per 10 giorni, più gli ovuli Clindax e le lavande di Dafnegin, da fare per sei giorni alternati. Anche mio marito ha fatto il tampone sul liquido seminale, dal quale sappiamo che c’è qualche batterio, ma ancora stiamo attendendo il risultato. Cosa ne pensa lei di tutto ciò? Grazie mille

 

Gravidanza Felice: “Sta facendo le cose giuste.” (Risposta del prof. Marco De Santis, responsabile del Telefono Rosso del Policlinico Gemelli di Roma)

Grazie mille per la risposta e scusi il disturbo, ma secondo lei quale potrebbe essere stata la causa dei due aborti? E quando potremmo riprovare a cercare una futura gravidanza?

Gravidanza Felice: “E’ difficile dirlo ci sono piccole cose alterate. Importante è fare terapia come impostato. (Prof. De Santis)

Grazie mille

Gentilissimo dottore, volevo informarla che sono arrivati i risultati sul liquido seminale di mio marito, risulta positivo alla Klebsiella oltre che ad Ureaplasma parvum e Gardnerella. Cosa consiglia di fare?

Gravidanza Felice:  “Deve fare la terapia antibiotica. Chieda all’andrologo.” (Prof. De Santis)

Ok grazie

Se ti piace gravidanza felice ricordati di seguire la nostra pagina facebook

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

WhatsApp chat