In gravidanza a 4 mesi dal vaccino MPRV. Nessun problema per IgM alte al Rubeo test.

11 marzo 2024

Scrivo a Gravidanzafelice.com per…
Gent.mi,
mi chiamo V., ho 33 anni e scrivo nella speranza di ricevere il vostro aiuto.
Non avendo mai passato la rosolia e in previsione di una gravidanza, ho deciso di fare il vaccino tetravalente contro rosolia, morbillo, parotite e varicella (I dose il 19 luglio 2023 e II dose il 25 agosto 2023).
Alla ASL mi dissero che era sufficiente attendere 1 mese prima di iniziare a cercare un figlio.
Per sicurezza ho aspettato 4 mesi e a gennaio scopro di essere incinta (ultimo ciclo 15-20 dicembre 2023).
Alla 7ª settimana la ginecologa mi prescrive le analisi tra cui Rubeo test, da cui risulta la presenza delle IgG, ma anche delle IgM.
A febbraio ripeto il Rubeo test altre due volte, a distanza di qualche giorno, ma i valori sono sempre presenti IgG 49 (positivo se > di 15) e IgM 58 (positivo se >= di 15).
Ora ho superato la 12ª settimana e vivo costantemente con la paura di aver infettato il bambino, perché nessuno mi ha ancora spiegato se ci sono dei rischi, finora mi hanno saputo dire che prima di cercare una gravidanza avrei dovuto attendere che le IgM si fossero azzerate e che dovrò controllare tutti i mesi le IgM.
Ho parlato con un infettivologo e mi ha detto che sarebbe stato meglio se non avessi fatto il vaccino visto che le mie intenzioni erano quelle di cercare un figlio. Ho fatto anche le analisi per l’avidity e sono in attesa del referto.
Sono completamente disorientata e spaventata, sto vivendo malissimo questa mia prima gravidanza e ho paura che mi venga consigliato di interromperla.
Cordiali saluti.

V.

Gravidanza Felice

“Non c’è nessun problema, dopo il vaccino le IgM rimangono positive per mesi. E’ tutto normale, l’infettivologo ha detto una cosa assolutamente falsa e grave per chi dovrebbe essere competente. L’avidity non serve.” (Risposta del prof. Marco De Santis, responsabile del Telefono Rosso del Policlinico Gemelli di Roma.)

Grazie, per me questa risposta è davvero confortante.

Le inviamo anche ad ogni buon fine il numero di cellulare del professore, …., nel caso voglia far parlare con lui un medico di sua fiducia. La chiamata è gratuita come per il Telefono Rosso, si paga solo il costo della telefonata. Dalle 13,30 alle 15,00 in genere è più disponibile. Gli si può mandare anche dei messaggi whatsapp, scritti.

Dal momento che riteniamo il suo quesito e la consulenza del prof. De Santis molto utili per altre donne con problemi analoghi ai suoi, li pubblichiamo in forma totalmente anonima sul nostro sito https://www.gravidanzafelice.com/ , se non ha nulla in contrario.
Tanti cordiali saluti e auguri,
Ass. Gravidanza Felice

P.S. Le segnaliamo ad ogni buon fine queste testimonianze sul vaccino per la Rosolia in gravidanza sul nostro sito:
https://www.gravidanzafelice.com/nuovo/?s=vaccino+rosolia

Si potete pubblicare tranquillamente grazie

Se ti piace gravidanza felice ricordati di seguire la nostra pagina facebook

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WhatsApp chat