19 marzo 2024
Salve. Vorrei restare anonima gentilmente. Ieri ho effettuato una Panoramica dentale. Ho indossato un camice protettivo corto (non copriva le ovaie).
Sono alla ricerca di gravidanza e proprio sabato ho beccato la faccina al test di ovulazione. Nel caso in cui i rapporti dei giorni scorsi siano andati a buon fine e parta una gravidanza, quali sono i rischi?
“Nessun problema.” (Prof. Marco De Santis, responsabile del Telefono Rosso del Policlinico Gemelli di Roma.
Grazie
15 maggio 2024
Buongiorno. Avrei bisogno di un consiglio su alcuni farmaci che mi sono stati prescritti.
In seguito a una sospetta infezione vescicale e vaginale (in realtà ho avuto anche il dubbio possa essere stato conseguenza del cambio di detergente intimo, Saugella verde a causare alcuni sintomi come bruciore) mi sono stati prescritti Monuril 2 bustine per due sere, Meclon ovuli per 7 sere, Uracidina mattina e sera per 15 gg.
Sono alla sesta settimana di gravidanza.
Vorrei un parere sui rischi di questi farmaci in gravidanza se fosse possibile e a questa epoca di gestazione.
Ho letto su internet, ma trovo notizie discordanti.
Sulla L-metionina ad esempio ci sono molti articoli di epigenetica, ma non ho capito se è un fattore di protezione assumerla o meno.
Grazie infinitamente di cuore per il vostro servizio, la vostra attenzione e disponibilità.
Gravidanza Felice: “Rischio naturale”. Risposta del prof. De Santis.
28 giugno 2024
Gentilissimi. Buon pomeriggio. Sono alla 13esima settimana di gravidanza, vorrei chiedere un parere sull’esposizione a sostanze tossiche.
Oggi nel giardino del mio palazzo (io abito a quarto piano) hanno fatto disinfestazione di tombini e mura senza avvertire.
Io avevo le finestre aperte. Ho chiamato poi la ditta per avere delucidazioni e sostengono che questi presidi medici chirurgici (li hanno chiamati così) non arrivano così in alto in alte concentrazioni (nonostante le raccomandazioni di chiudere le finestre e non tenere i vestiti stesi, cosa che ovviamente non essendo stata avvertita non è stata fatta).
Vorrei chiedere un parere sul rischio correlato a questo accaduto. Vi ringrazio moltissimo.
Gravidanza Felice: “Nessun problema non si raggiungono livelli tossici e se non ci sono sintomi di tossicità è improbabile alta concentrazione.” (Risposta del prof. Marco De Santis)
Grazie!
11 agosto 2024
Gentilissimi buongiorno.
Sono alla 19esima settimana di gestazione.
Non fumo, ma in queste serate estive capita di ritrovarsi in luoghi aperti, dove tanta gente fuma (un paio di volte al mare mi è successo di sentire puzza anche di altre sostanze fumate, non saprei se cannabis o altro). Io appena sento, mi sposto subito, cerco di individuare da dove arriva e aspetto qualche minuto prima di ritornare.
Ho letto su internet di gravi danni anche da esposizione passiva, perché sia la nicotina che altre sostanze inalate passivamente attraversano la placenta.
A casa non fuma nessuno e non mi sono mai ritrovata in ambienti chiusi con fumatori. All’aperto purtroppo sì.
Devo ancora effettuare la morfologica, eventuali danni saranno già visibili in questa ecografia? Avrei bisogno di qualche chiarimento. Grazie !
Gravidanza Felice: “Il fumo passivo all’aria aperta non è significativo. La sua è una preoccupazione eccessiva ed inutile.” (risposta del prof. Marco De Santis, responsabile del Telefono Rosso del Policlinico Gemelli di Roma.)
Grazie!
26 settembre 2024
Salve. Si può assumere Omeprazolo in gravidanza? Grazie
Gravidanza Felice: “Sì” (Riposta del prof. De Santis)
Se ti piace gravidanza felice ricordati di seguire la nostra pagina facebook