Tac cone beam cranio maxillo-facciale, elettromiografia, elettrognatografia e elettrosonografia senza sapere di essere incinta. Rischio naturale

Salve dottori, oggi, giorno 29/5/2024, ho scoperto di essere incinta, le mie ultime mestruazioni risalgono al 25/04/2024 e il rapporto non completo, ma non protetto, è avvenuto il 3/05/2024.

Purtroppo giorno 17 maggio ho effettuato su consiglio della dottoressa una Tac cone beam cranio maxillo-facciale per un problema di atm [articolazione temporo mandibolare]. Inoltre la mattina stessa ho effettuato un test, perché rispetto agli altri mesi sentivo un dolore al seno diverso, ma era risultato negativo.
Giorno 23 maggio, invece, ho effettuato nello studio dentistico un’elettromiografia, elettrognatografia e elettrosonografia dell’apparato masticatorio.
Tra l’altro mi era stata anche sconsigliata una gravidanza per il peggioramento che avrebbe potuto causare alla mandibola.

Pertanto volevo sapere quali rischi potrebbe portare al feto la tac e quali esami in caso occorre fare?

Vi ringrazio per la vostra attenzione.

 

Gravidanza Felice

“L’esame tac non raggiunge livello di radiazioni capaci di mettere a rischio l’embrione, nemmeno l’elettromiografia, elettrognatografia, elettrosonografia determinano rischi. La gravidanza è a rischio naturale.”

Risposta del prof Marco De Santis, responsabile del Telefono Rosso del Policlinico Gemelli di Roma.

Le inviamo anche ad ogni buon fine il numero di cellulare del professore, …, nel caso abbia bisogno di ulteriori delucidazioni o voglia far parlare con lui un medico di sua fiducia. La chiamata è gratuita come per il Telefono Rosso, si paga solo il costo della telefonata. Dalle 13,30 alle 15,00 in genere è più disponibile. Gli si può mandare anche dei messaggi whatsapp, scritti.

Dal momento che riteniamo il suo quesito e la consulenza del prof. De Santis molto utili per altre donne con problemi analoghi ai suoi, li pubblichiamo in forma totalmente anonima sul nostro sito https://www.gravidanzafelice.com/ , se non ha nulla in contrario.
Tanti cordiali saluti e auguri,
Ass. Gravidanza Felice

Certo. Vi ringrazio per la risposta. Potete pubblicare, anche a me molte delle altre esperienze mi hanno aiutato a stare più serena.

Se ti piace gravidanza felice ricordati di seguire la nostra pagina facebook

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WhatsApp chat