3 giugno 2024
Buongiorno,
Vi scrivo perché mi trovo attualmente alla 25ª settimana di gravidanza. Da ottobre 2023 soffro di cefalea tensiva ed emicrania cronica molto invalidante, da allora sono sotto cura con il Laroxyl oltre ad utilizzare integratori a base di magnesio (Pineal Tens Forte). Purtroppo con la gravidanza la situazione è peggiorata. Agli inizi di gennaio (non sapevo ancora di essere incinta) al Pronto Soccorso mi hanno sottoposto ad una TAC encefalo e anche dopo aver scoperto della gravidanza ho dovuto continuare la terapia con Laroxyl (4-5 gocce la sera). Inoltre, occasionalmente (in media ogni 15 giorni), ho dovuto fare il Toradol (mai usato prima in vita mia) a causa dei forti attacchi di emicrania. Questa situazione mi crea molta angoscia riguardo la salute del piccolo alla nascita, anche se gli esami fatti finora (bitest, morfologica, ecocardio fetale) non rilevano nessuna anomalia.
Ho contattato diverse volte il centro antiveleni di Bergamo e mi è stato detto di interrompere Toradol dalla 30ª settimana e il Laroxyl l’ultimo mese di gravidanza, per evitare il monitoraggio in TIN per 3 giorni dopo la nascita. Vi scrivo per avere un ulteriore consulto a conferma o meno di ciò che mi è stato già comunicato anche perché né ginecologi né neurologi si espongono sulla terapie che posso o meno fare.
Cordialmente,
I.
Gravidanza Felice
Buon giorno,
Le trasmettiamo la risposta del prof. Marco De Santis, responsabile del Telefono Rosso del Policlinico Gemelli di Roma:
“Con 4-5 gtt di Laroxyl è improbabile che ci sia sindrome di astinenza neonatale, la quale comunque è transitoria e facilmente trattabile con idratazione e riscaldamento. Il Toradol potrebbe sostituirlo con Tachidol.
Le inviamo anche ad ogni buon fine il numero di cellulare del professore, …, nel caso abbia bisogno di ulteriori delucidazioni o voglia far parlare con lui un medico di sua fiducia. La chiamata è gratuita come per il Telefono Rosso, si paga solo il costo della telefonata. Dalle 13,30 alle 15,00 in genere è più disponibile. Gli si può mandare anche dei messaggi whatsapp, scritti.
Dal momento che riteniamo il suo quesito e la consulenza del prof. De Santis molto utili per altre donne con problemi analoghi ai suoi, li pubblichiamo in forma totalmente anonima sul nostro sito https://www.gravidanzafelice.com/ , se non ha nulla in contrario.
Tanti cordiali saluti e auguri,
Ass. Gravidanza Felice
Buonasera,
grazie per la risposta, per me nessun problema, potete pubblicare il mio quesito tranquillamente. Se può aiutare qualche altra donna, ne sarei soltanto felice.
A presto.
Se ti piace gravidanza felice ricordati di seguire la nostra pagina facebook
Correlati