5 ottobre 2024
Buongiorno, ho scoperto da poco di essere in gravidanza.
La data della mia ultima mestruazione è il 2 settembre 2024.
Il giorno 14 settembre grazie agli stick di ovulazione ho rilevato il picco dell’ormone LH.
Il giorno 15 settembre a causa di una distrazione ho paura di aver ingerito mezza pastiglia di Cardisure 1.25 (pimobendan) del mio cane.
Ho molta paura che succeda qualcosa al mio bimbo.
Ho provato a chiamare il Telefono Rosso, ma c’è sempre la segreteria telefonica e non riesco a mettermi in contatto con loro.
Grazie mille.
Buona sera,
Le trasmettiamo la risposta del prof. Marco De Santis, responsabile del Telefono Rosso del Policlinico Gemelli di Roma:
“Pimobendan. Farmaco che aumenta contrattilità del cuore e vasodilata a livello periferico. In Giappone è usato anche nell’uomo. Per il meccanismo d’azione e il tipo di assunzione che c’è stata, non ritengo ci sia un aumento del rischio di difetti congeniti, che rimane quello di ogni gravidanza.”
Le inviamo anche ad ogni buon fine il numero di cellulare del professore, …, nel caso abbia bisogno di ulteriori delucidazioni o voglia far parlare con lui un medico di sua fiducia. La chiamata è gratuita come per il Telefono Rosso, si paga solo il costo della telefonata. Dalle 13,30 alle 15,00 in genere è più disponibile. Gli si può mandare anche dei messaggi whatsapp, scritti.
Dal momento che riteniamo il suo quesito e la consulenza del prof. De Santis molto utili per altre donne con problemi analoghi ai suoi, li pubblichiamo in forma totalmente anonima sul nostro sito https://www.
Tanti cordiali saluti e auguri,
Potete pubblicare tranquillamente.
Grazie mille, siete stati gentilissimi.