Treviso, 2 febbraio 2010
Buongiorno,
sono Ornella ho 34 anni e una bambina di 5 anni. Io e mio marito vorremmo tanto un altro bambino, solo che io dal gennaio 2009 , a causa di grossi problemi familiari (i miei genitori si sono ammalati e poi la mia bimba è stata all’ospedale) io prendo lo Xanax, perché sono diventata una persona ansiosa. Ne faccio uso di max 9 gocce al giorno e non tutti i giorni. Ho
sentito la mia ginecologa, il mio medico condotto, e tutti sostengono che con le quantità che io assumo non devo farmi alcun problema, che piuttosto vivere male la gravidanza è meglio usare lo Xanax. Io, però, non sentondomi tranquilla, ho sentito anche Il Telefono Rosso, che giustamente mi ha illustrato il caso che una donna su 1000 può avere un bimbo con labbro leporino, questo mi ha messo nella preoccupazione più’ totale [strano, ma vero e non è la sola!]
Ho provato a lasciare lo Xanax, ma purtroppo succede sempre qualcosa che mi porta riprenderlo, ma non voglio per questo che la mia bambina per un mio problema rimanga da sola.
Volevo un vostro aiuto, se avete avuto altre mamme con le mie paure [sono decine e decine di migliaia le donne con paure per farmaci in gravidanza ] magari grazie al vostro aiuto riesco a tranquillizzarmi un pò.
Vi volevo anche chiedere se con l’ecografia e l’amniocentesi il labbro leporino si può vedere.
Grazie mille, Ornella
Il rischio riproduttivo per una donna che non prende ansiolitici di
partorire un bambino con labbro leporino è di 1 su 1.300. Come vede
l’incremento percentuale è minimo.
Non ha, quindi, alcun motivo di preoccuparsi. Noi, poi, siamo
un’associazione di supporto al Telefono Rosso, nata per farlo conoscere e
potenziare e ci adoperiamo per favorire la consulenza con un operatore del
Tel. Rosso, qualora non si riesca a prendere la linea. Se
conoscessimo un servizio di consulenza medica più affidabile, glielo
segnaleremmo. Ci sono tante donne sul sito che hanno avuto problemi simili
e più grandi dei suoi, che hanno partorito figli sanissimi. Se vuole
mettiamo sul sito il suo appello e aspettiamo le risposte. Stia tranquilla perché con Gravidanza Felice e soprattutto con il Telefono Rosso al suo fianco e al suo servizio risolverà tutti i suo dubbi e realizzerà i suoi desideri. Cordiali saluti, ass. Gravidanza Felice.
Carissima Mau,
ti scrivo dopo aver visto il tuo post, non in merito ai farmaci, ma perché ho visto che stai per fare una ICSI.
Penso che tu abbia dei problemi, ma ti consiglierei di provare a rivolgerti prima al
Centro Regolazione Fertilità del Gemelli
di Roma, almeno sentirli telefonicamente,
se abiti lontano da Roma.
Questo per vedere se ci sono altre possibilità, per esempio mediche o chirurgiche, per poter concepire naturalmente un bambino.
Il loro telefono è:
06 3015 4954
oppure attraverso il centralino
06 30 151.
Infatti con l’ ICSI, come con le altre tecniche di fecondazione artificiale, si ha purtroppo la perdita, cioè la morte, di tanti embrioni concepiti.
Fin dal concepimento, infatti, gli embrioni sono bambini, persone umane, e per uno solo che riesce a nascere, tanti altri (fratelli suoi) ne muoiono.
Non lo dico per spaventarti, ma perché tu possa fare un tentativo naturale di concepire un bambino, oppure rivolgerti all’adozione, che è un gesto di amore materno e paterno come la generazione fisica.
Un abbraccio grande
Marica
Cerco una gravidanza e non riesco a rimanere incinta può essere colpa dello xanax che prendo la sera? Massimo 40 gocce