21 settembre 2016
Salve mi chiamo Elda e sono incinta 8 settimane, effettuando gli esami previsti per il primo trimestre, ho scoperto di avere il toxo igm positivo con questi valori:
toxo igm = 1,1
Negativo : < 0.70
Positivo : > 0.80
Dubbio : > 0.70 – < 0.80
toxo igg = 250
Negativo : < 1.00
Dubbio : >= – < 3.00
Positivo : >= 3.00
ho effettuato il test dell’avidità = 0,700 ratio
Un indice di avidità superiore od uguale a 0.300 consente di escludere una
infezione recente contratta da meno di quattro mesi.
Bassa avidità IgG:<0.300
Avidità intermedia IgG:da 0.300 a 0.400
Alta avidità IgG: >0.400
detto ciò sono nel panico più totale. Il mio ginecologo per sicurezza mi sta facendo assumere Rovamicina 3.000.000, 3 volte al giorno, ma mi ha assicurato che è solo a scopo preventivo, perché secondo lui non è un’infezione recente, un altro ginecologo invece mi ha detto che in questi casi lui consiglia di abortire. Non lo ha detto proprio in questi termini, ma ciò voleva significare. Io non so cosa deve fare, non voglio uccidere il mio puntino, lo chiamo così, per una probabilità. Vorrei avere un vostro parere in merito alla mia situazione e poi vorrei sapere se l’unico metodo sicuro al 100% che può escludere un infezione da toxo è la PCR TOXO sul liquido amniotico, ma mi hanno detto che è possibile effettuarla solo dopo 18 settimana, invece posso fare qualcosa adesso? Posso fidarmi dell’avidity? E’ un test che da certezza o probabilità ?
Grazie mille Elda, spero che qualcuno mi risponda al più presto
Gentile sig.ra Elda, la nostra associazione Gravidanza Felice non svolge direttamente un servizio di natura medica, ma è solo di supporto al Telefono Rosso del Policlinico Gemelli di Roma, 06 30156298 (ore 9-13 dal lunedì al venerdì incluso). Non è facile riuscire a prendere la linea, ma dalle 12 alle 13 ci sono più probabilità. Se non vi riesce, può chiamare il prof. Noia, già responsabile del Tel. Rosso, al n. di cell. ………. La chiamata è gratuita, paga solo il costo della telefonata come per il Tel. Rosso
Cordiali saluti e tanti auguri di cuore per la gravidanza,
Ass. Gravidanza Felice
P.S. Se vuole riscriverci dopo la consulenza per pubblicarla insieme con la sua domanda sul nostro sito https://www.gravidanzafelice.com/nuovo/ , farà di certo un gran favore a tante donne con la sua stessa preoccupazione. L’e-mail non comparirà.
Le segnaliamo ad ogni buon fine anche questa testimonianza sulla toxo sul nostro sito
23 settembre 2016
Vi ringrazio infinitamente per l’opportunità che mi avete dato di poter parlare con il professore Noia. Tengo a sottolineare innanzitutto che è una persona molto professionale e disponibile, mi ha detto di stare tranquilla, perché in base alle mie analisi non ho contratto la toxoplasmosi durante la gravidanza. Mi ha ribadito le stesse cose del mio primo ginecologo..devo prendere Rovamicina 3.000.000 3 volte al giorno e in questi casi non è indicata l’amniocentesi..poi giustamente resta sempre una mia scelta nel farla o meno..ma oggi mi sento più serena e penso al mio puntino che sta crescendo sano e forte. La toxo è stata semplicemente un brutto sogno..certo non posso dire di non pensarci certe volte e sperare che tutto vada bene ma penso che queste siano le preoccupazioni di tutte le future mamme..